Sono nato sul mare (La Spezia) sotto il segno dei Pesci il 19 marzo del 1982 e vivo alle Cinque Terre, precisamente a Manarola.
Giornalista e divulgatore scientifico free-lance, sono iscritto all’ordine regionale della Liguria dal 2010 e in passato sono stato socio dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e dell’AIPS (Association Internationale de la Presse Sportive) con un background di studi in medicina e chirurgia (ahimé, non conclusi) a cui affianco la qualifica di tecnico iperbarico.
A soli 19 anni vengo nominato Consigliere d’Amministrazione presso il Museo del Castello di Lerici, carica che ho ricoperto per un quinquennio e al suo scadere, divento per un anno referente alle Attività Culturali per il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Nasce così la mia passione per l’organizzazione degli eventi culturali, che corre di pari passo a quella per il mare.
Dopo essere partito dal nuoto e aver attraversato molteplici sport con ottimi risultati sportivi, torno al mare dapprima con la vela e poi con l’apnea e la subacquea.
Nel 2008 realizzo la miglior prestazione mondiale nell’apnea estrema under ice. Percorrendo 43 metri nella disciplina della apnea lineare senza pinne. (eseguita con regole e giudici AIDA).
Incomincio quindi ad occuparmi di ricerche medico-scientifiche in ambito iperbarico e subacqueo con la collaborazione di alcuni Centri Iperbarici ed Università italiane, sia come cavia che come ricercatore, coinvolgendo anche l’associazione da me creata e presieduta “5 Terre Academy”.
Un’associazione nata dapprima come portale web di promozione turistica delle Cinque Terre e dei suoi fondali, che raccoglie il Premio Pelagos 2008 come “miglior sito web del settore” diventa poi un’equipe per la preparazione del primato mondiale per poi sfociare nel campo della ricerca scientifica, ottenendo il riconoscimento dal MIUR come centro ricerche e dalla Regione Liguria come associazione ambientalista, civentando negli anni un importante “Stakeholders” europeo in molti campi.
Negli anni arrivo ad essere autore di diverse comunicazioni a Congressi del settore e vincendo il “Jury Award” (2009) e il “Primo Premio” (2010) all’ “International Project Competition on Underwater Research” organizzato dall’Università di Cipro.
Nel 2010 effettuo la rilevazione cardiaca (ad oggi) più profonda, compiendo la misurazione su un apneista a -126,7m, superando per primi la quota dei -100m, con un ecg-holter-underwater messo a punto dall’equipe di “5 Terre Academy”.
Durante tutto questi anni avvio una collaborazione continuativa con alcune riviste italiane di subacquea, in particolare la storica “Mondo Sommerso” e “PescareAPNEA”, di cui seguo tutta l’avventura dal primo all’ultimo numero, attivando nel frattempo collaborazioni anche con “Alp”, “Sportweek”, “PescareMARE”, “Nereus” (quest’ultima unica rivista Svizzera di subacquea). Totalizzando ad oggi oltre 300 articoli per riviste cartacee che spaziano dalla medicina, alla biologia, alle interviste ai campioni, passando anche per inchieste di cronaca come gli incidenti da elica e la sicurezza nelle immersioni.
Diventando poi la “voce” della subacquea sulle pagine sportive più ambite: quelle rosa della Gazzetta dello Sport, gestendo il blog “Senza Respiro”.
Nel 2010 esce il mio primo libro: “L’orecchio del subacqueo” edito da IRECO.
Ricopro poi per il biennio 2010-2011 il ruolo di presidente di AIDA Italia, diventando nel 2011 anche Giudice Internazionale AIDA e partecipando in tal ruolo a due edizioni dei Campionati Mondiali AIDA.
Nel 2012 divento giudice anche per la FIPSAS ed esce il mio secondo libro, “Le Cinque Terre con le pinne” edito dall’Editoriale Magenes.
Frequento il dodicesimo corso FNSI-Min.Difesa per giornalisti in teatri operativi e aree di crisi.
Nel 2013 chiedo ed ottengo dallo Stato Maggiore della Marina Militare (primo in assoluto) l’opportunità di poter seguire da giornalista “embedded” tutto il Corso Ordinario Palombari della Marina Militare Italiana presso il Comando Subacqueo ed Incursore (Com.Sub.In) di Le Grazie (La Spezia).
Durante l’estate divento “speaker” per la rubrica radiofonica “Sott’Acqua- Speciale attrezzature” di “RTL 102,5 – Guardia Costiera” ed esce il terzo libro, scritto a quattro mani, dal titolo “SubPuntoCom“.
Nel 2014, esce il libro sull’avventura a Comsubin, dal titolo “PALOMBiRO. Pagine dal fondo”, edito da Magenes, continua l’esperienza con la Radio “RTL 102,5 – Guardia Costiera” con la rubrica “Atleti in acqua” e con la partecipazione a “Manutenzione invernale“.
Ad aprile, ho l’opportunità di provare l’emozione del volo parabolico tramite l’Agenzia Spaziale Europea, per un totale di 31 parabole, ovvero 11’22” in totale assenza di gravità.
A settembre ricevo, nell’ambito del Festival Internazionale “ImagOrbetello” – Osservare – Impressionare – Sorprendere”, il Premio Speciale per “Uomo di Sport e Cultura. Per il suo impegno nella Promozione e Salvaguardia del Territorio Costiero”.
A Febbraio del 2015, ricevo un diploma di onore al premio “Duilio Marcante. Per significativi contributi alla salvaguarda della vita umana in acqua“della Uisp settore attività subacquee, con la seguente motivazione “Per il suo continuo impegno per la sicurezza nelle attività subacquee attraverso la divulgazione e l’organizzazione di convegni, manifestazioni e pubblicazioni”.
A Marzo 2015, sono docente di giornalismo scientifico al Master di II Livello di Medicina Subacquea ed Iperbarica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Prosegue nel 2015 la collaborazione con la Radio “RTL 102,5 – Guardia Costiera” con due rubriche: “Senza Respiro“, dedicata ai più bei itinerari dello snorkeling lungo l’Italia e “Mille Bolle Blu” dedicata alle immersioni con le bombole.
A Marzo 2016 organizzo una mostra fotosub intitolata “Biodiversity in Liguria”, 21 fotografie dei fondali liguri in esposizione presso la sede dell’Parlamento Europeo di Bruxelles.
Ad aprile organizzo il primo corso di aggiornamento per giornalisti, riconosciuto dall’Ordine su “Giornalismo e subacquea: competenze e conoscenza per un’informazione di qualità”.
A Ottobre sono tra i docenti del Corso sulla Storia dell’Oceanografia promosso dall’INGV e dalla Marina Militare.
A Luglio 2017 sono tra i premiati del 17° Trofeo del Mare “Premio Uomini e Storie” di Pozzallo.
A Dicembre 2017 consegno i brevetti ricreativi ai neo-palombari e neo-incursori della Marina Militare, al culmine di un accordo che ho realizzato tra FIAS e Marina Militare per il riconoscimento dei brevetti militari in ambito civile.
Diventando, inoltre, sino a fine 2022, referente per la FIAS per i rapporti con la Marina Militare.
Nel 2018 vengo insignito del prestigioso “Tridente d’Oro” dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.
A luglio sono tra i docenti al Master di Medicina Iperbarica dell’Università di Padova, partecipando annualmente alle lezioni.
Ad agosto 2018 inizio l’avventura come referente nazionale (sino a fine 2022) del WWF SUB, un progetto fortemente voluto dalla Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi.
Da novembre 2018 sono membro dell’Assemblea di gestione dell’Area Marina Protetta di Portofino.
A marzo 2019 vengo nominato nel Direttivo dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee (per il triennio 2019-2022).
Con Decreto Presidenziale del 27 dicembre del 2018, vengo nominato Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con conferimento dell’onorificenza il 2 giugno del 2019.
Nel 2020 sono tra i testimonial dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo per la prima edizione della campagna di sensibilizzazione ambientale #VoglioUnPianetaCosì.
Nel dicembre 2020 vengo nominato dalla FIPSAS quale referente per la Marina Militare.
Nel 2021 inizio la collaborazione con il Gruppo Scuole di Comsubin, con una serie di lezioni/conferenze per il Corso Ordinario Incursori della Marina Militare.
Nel marzo del 2022 divento Ambassador dell’European Climate Pact per i cambiamenti climatici promosso dalla Commissione Europea e (sino a marzo 2023) Ambassador di “One Ocean Foundation”.
Nel 2022 divento “Fellow” del prestigioso “The Explorers Club” di New York.
Nel 2023 ricevo il Premio “Cittadino Europeo” promosso dal Parlamento Europeo per il progetto del “Premio DonnAmbiente” di 5 Terre Academy.
Per sapere invece qualcosa di più sui miei articoli o le mie iniziative, vi invito ad andare a leggere le sezioni apposite.